Un ponte tra Comunità: L’incontro solidale a Conegliano

A Conegliano, l’associazione Voci e Spazi – comunità di pratica solidale ha incontrato Europ’Raid in un evento speciale organizzato dalla Pro Loco di Conegliano APS. Questo incontro, svoltosi presso il punto di accoglienza per i partecipanti del raid, ha rappresentato un’occasione unica per presentare la missione di Voci e Spazi. L’obiettivo principale era promuovere lo scambio culturale e costruire legami solidi tra le realtà locali e internazionali.

Voci e Spazi è un’associazione impegnata a creare una comunità che valorizza la solidarietà, il volontariato giovanile e la promozione culturale. L’associazione crede fermamente nella condivisione di conoscenze ed esperienze per generare un impatto positivo e duraturo. Le sue attività si concentrano sulla creazione di opportunità per i giovani di partecipare attivamente alla vita sociale e culturale, sviluppando competenze e spirito critico.

L’evento ha offerto a Voci e Spazi l’opportunità di condividere le proprie esperienze e, allo stesso tempo, imparare dalle realtà europee presenti, in linea con l’impegno a costruire ponti tra le comunità. La serata è stata dedicata al confronto sulle migliori pratiche nel campo del volontariato e del turismo responsabile.

Da sinistra a destra: Francesco Montagner (Vicepresidente di ProLoco Conegliano e di Voci e Spazi), Juliette Bertrand (responsabile Europ’Raid), Monica Dan (Presidente ProLoco Conegliano), Nicola Granà (Presidente Voci e Spazi)

Un momento di grande impatto emotivo è stato il gesto di solidarietà da parte dei partecipanti di Europ’Raid. La Pro Loco di Conegliano, per fare un gesto di benvenuto, era riuscita a ottenere gratuitamente alcuni servizi (smaltimento rifiuti, occupazione del suolo pubblico) che sarebbero dovuti essere a carico del team francese. Con grande sorpresa, i giovani hanno deciso di non trattenere la somma risparmiata, ma di devolverla a un istituto per bambini in Albania, per garantire il cibo a 50 bambini per 20 giorni. Questo gesto ha rievocato uno spirito europeo non solo di consumatori, ma di cittadini solidali.

L’incontro si è concluso con l’espressione di un futuro di collaborazione. La Pro Loco di Conegliano APS ha annunciato che presenterà domanda per diventare socia di Voci e Spazi. Inoltre, si è concordato di mantenere i contatti con i responsabili di Europ’Raid per future collaborazioni sul tema del volontariato giovanile, dimostrando che qualcosa di importante si profila all’orizzonte.


Commenti

Lascia un commento